L’orologio per il Parkinson

Visita la pagina UFFICIALE del progetto PD-Watch:
L’orologio per il Parkinson
Il PD-Watch (Parkinson’s Disease Watch) è un dispositivo indossabile da impiegare per supportare la diagnosi della malattia di Parkinson in soggetti a rischio, per monitorare il decorso temporale di tale malattia e per quantificare gli effetti terapeutici del piano di cura in atto.
Il PD-Watch effettua la misurazione dei sintomi motori, durante tutti i momenti della giornata ed in qualunque posto essi si trovino, mediante l’impiego di un sistema di misura (accelerometro) indossabile, configurato come “orologio”.
Progettato per i parkinsoniani
Il PD-Watch può essere indossato per 24 ore al giorno, non interferisce con le normali azioni quotidiane compiute dal paziente ed è stato progettato specificatamente per poter monitorare i rapidi movimenti dovuti ai sintomi extrapiramidali.
Il PD-Watch è costituito da due componenti principali: un componente hardware (orologio) per rilevare i movimenti del paziente, un componente software per eseguire un algoritmo proprietario in grado di aiutare a distinguere i movimenti volontari del paziente da quelli legati ai sintomi motori.
Per una assistenza migliore
Grazie alla misurazione dell’efficacia dell’azione terapeutica, il PD-Watch consente di individuare, per ciascun paziente, la migliore terapia possibile in grado di ridurre al minimo i sintomi motori (terapia personalizzata), così da consentire un miglioramento della qualità della vita del paziente e dei caregivers.
Il PD-Watch fornisce un riepilogo dell’intero monitoraggio e consente anche di effettuare un confronto tra vari monitoraggi eseguiti in giorni differenti; in questo modo è possibile verificare se ci sono dei progressi e vedere la risposta ad una eventuale nuova terapia che è stata prescritta.
Il PD-Watch può essere utilizzato per monitorare il tremore nella malattia di Parkinson e nel tremore essenziale, le discinesie e la bradicinesia.
Caratteristiche principali
-
Dispositivo indossabile
-
Monitoraggio continuativo ed a lungo termine
-
Informazioni per 24 ore al giorno
-
Facile da usare per il medico
-
Facile da usare per il paziente
-
Non invasivo
-
Report con indici di sintesi
-
Confronto tra più monitoraggi
Cosa dicono gli esperti

Notizie sul PD-Watch
Varie emittenti televisive e radiofoniche, nonché testate giornalistiche e quotidiani hanno dedicato uno specifico spazio al PD-Watch.
Per la rassegna stampa completa ed i premi ricevuti CLICCA QUI
Per le presentazioni pubbliche ed eventi CLICCA QUI
Scarica la scheda illustrativa del PD-Watch
Il PD-Watch non è ancora in commercio.